Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /home/mhd-01/www.rontani.it/htdocs/wp-content/plugins/link-privacy-master/index.php on line 25
Materassi memory, caratteristiche e vantaggi

Materassi memory, caratteristiche e vantaggi

I materassi fatti in memory, inventati dalla Nasa, sono diversi da quelli tradizionali perché fatti in un materiale che gli consente di prendere la forma del corpo umano grazie ad una corretta distribuzione dei pesi. Si tratta di una tipologia di materasso costituita da due strati, uno termosensibile e l’altro indurente, che si adatta alla perfezione alla forma di un corpo, senza esercitare pressioni. Questo prodotto è in grado di memorizzare le linee del corpo e di riempire tutti i vuoti, facendo in modo di tornare poi nella forma iniziare e senza subire alcuna deformazione permanente.
Si tratta di un materiale termosensibile, la cui effettiva morbidezza dipende dal calore che gli viene applicato. Se la temperatura è bassa, il materasso memory diventa più duro, mentre se è alta, esso si ammorbidisce. La persona si sente quindi sospesa come se fosse in una fase di galleggiamento, grazie anche alla riduzione della spinta gravitazionale che fa stare la persona in una postura più comoda. È consigliabile acquistare un materasso memory alto almeno 20 centimetri, con uno strato superiore che sia di 6. I materassi memory sono sensibili alla rete utilizzata ed è quindi molto importante scegliere il tipo di rete giusto, che faccia in modo che la persona non si trovi in una posizione deformata.

I vantaggi e gli svantaggi dei materassi memory

Ecco alcuni dei vantaggi di questi particolari prodotti. Innanzitutto, la loro capacità di deformarsi in base al calore del corpo fa in modo che esso non abbia bisogno di adattarsi e si trovi immediatamente nella maniera migliore. Sono in grado di adattarsi alla linea della colonna vertebrale, con l’annullamento totale di qualsiasi spinta gravitazionale. I memory fanno in modo che la temperatura del corpo resti costante e consentono all’aria di fluire senza alcun problema, cancellando l’umidità e mantenendo il materasso piuttosto fresco. Inoltre, i materassi di questo tipo sono efficaci per lungo tempo, sempre se di ottima qualità.
Per quanto riguarda gli svantaggi, i memory non consentono un facile cambio di direzione durante il sonno, dato che non sono per niente elastici, ma al tempo stesso questi movimenti sono inutili in quanto i materassi sono molto densi. Non possono essere applicate delle termocoperte, dato che farebbero in modo che l’organismo sia troppo ricco di calore e sballerebbero la deformazione del materasso.
Bisogna anche ricordare che i migliori materassi memory sono anche quelli più caldi, e questo può costituire un elemento negativo nella stagione estiva, anche se questi articoli stabilizzano la temperatura del corpo.