Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /home/mhd-01/www.rontani.it/htdocs/wp-content/plugins/link-privacy-master/index.php on line 25
Stampa libri personalizzati: a chi rivolgersi?

Stampa libri personalizzati: a chi rivolgersi?

Il libro oggi è un oggetto quotidiano, che sembra assolutamente scontato: pare impossibile che ci sia stato un tempo in cui l’umanità non poteva sfogliare le pagine di un libro stampato. Ma va detto che per secoli, prima del libro stampato, gli intellettuali del medioevo e dell’epoca romana sfogliavano manoscritti, manoscritti miniati e codex, prodotti artigianali che presentavano costi immensamente più alti rispetto ai libri che conosciamo oggi. E ancora prima era il concetto stesso di “sfogliare” a essere sconosciuto: prima dell’invenzione del codex, infatti, la norma era costituita dai rotoli di papiro e di pergamena. Insomma, l’evoluzione che ha portato ai codici, ai manoscritti, agli incunaboli e poi avanti, fino ai tascabili moderni, è stata lunghissima e complessa. Fino ad arrivare al giorno d’oggi, quando possono bastare pochi click per la stampa di libri personalizzati. Ma a chi rivolgersi per far stampare il proprio libro?

Pubblicare un libero con un editore

Il modo “classico” per portare alla stampa il proprio libro è quello di rivolgersi a un editore. È però noto che questa strada non è per nulla facile, né veloce. Individuare un editore interessato e disposto a pubblicare il proprio libro non è affatto semplice: ci sono tante persone che hanno passato anni a mandare a destra e a manca il proprio scritto senza mai ricevere risposta (positiva) dalle varie case editrici. Va poi detto che, nel momento in cui si avesse la fortuna di essere accettati da un editore, si dovranno affrontare altri piccoli ostacoli, quanto le lunghe revisioni e le tempistiche molto lunghe prima della produzione, poi della distribuzione. Va poi detto che, nel momento in cui un editore entra nel processo, l’autore o il creatore del libro finisce per perdere buona parte del controllo sul libro, anche dal punto di vista creativo, per via delle modifiche apportata dagli editor.

La stampa di libri personalizzati con una tipografia online

L’altra strada è quella della stampa di libri personalizzati attraverso una tipografia online. È la strada percorsa da chi non ha interesse nell’immettere il proprio libro nella grande distribuzione: è ottimo per chi intende distribuire in autonomia il proprio prodotto, sia esso un catalogo, un romanzo, una raccolta di fotografie, un saggio, un resoconto di un convegno o via dicendo. Si guardi per esempio alla tipografia online Printaly.it: su questo sito web è possibile stampare riviste rilegate con punto metallico, libri cartonati, cataloghi con brossura cucita a filo refe e via dicendo, per avere il proprio libro stampato in poco tempo e con pochi click.

Lascia un commento