Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /home/mhd-01/www.rontani.it/htdocs/wp-content/plugins/link-privacy-master/index.php on line 25
Come scegliere la carta da parati?

Come scegliere la carta da parati?

Per scegliere la carta da parati ci vuole davvero occhio! Cosa significa questo? In poche parole vuol dire che non bisogna accontentarsi della prima carta da parati che si incontra. Di seguito un piccolo  vademecum per scegliere la carta da parati senza commettere errori.

Siamo praticamente nell’epoca della riscoperta della carta da parati, dopo un periodo di diffidenza, ovviamente parliamo di carta da parati innovativa, come ci presentano le aziende del settore. La scelta oggi può sembrare anche giocosa perchè la vasta gamma in commercio abbina proprio con tutti i gusti. Perchè la scelta della carta da parati sia quella giusta, bisogna muoversi piano, senza fretta, e avere sempre a mente tutti gli spazi domestici. 

La carta da parati in bagno

Sono in molti a chiedersi se è possibile mettere la carta da parati anche in bagno, ebbene, la risposta è sì, merito delle innovazioni introdotte in termini di tenuta e resistenza all’umidità. Per una buona riuscita, bisogna associare la carta da parati ai sanitari perchè farà da fondale ad essi. 

Menzionando l’ambiente del bagno, stiamo facendo riferimento anche al concetto degli ambienti piccoli. Se prima si pensava di “soffocare” gli ambienti piccoli con la carta da parati, adesso il discorso cambia, perchè è proprio nelle piccole stanze che la carta da parati sprigiona tutta la sua arte e la massima creatività. Ma anche qui c’è un però, ovvero, prima di tappezzare tutta la casa, possiamo iniziare da una sola parete per vedere l’effetto che fa. 

Altro dubbio amletico da affrontare riguarda la capacità della carta da parati di restare integra nel tempo, ma questo non è più un problema al giorno d’oggi, perchè quando la si acquista, i rivenditori forniscono anche tutte le indicazioni per mantenerla pulita nel tempo. 

Personalità e carattere forte: un’arma a doppio taglio?

Osare non è imbruttire con la carta da parati, ovvio che qualche volta ci vuole anche un po’ di coraggio, ma se abbiamo deciso di donare un’anima alla nostra stanza, magari graffiante, dobbiamo metterci prima di tutto, testa e cuore nella scelta. A  prescindere dalla scelta del colore, della fantasia, dei soggetti, la cosa importante è capire che per donare un aspetto più vivace e movimentato alla propria abitazione, la carta da parati è un’ottima soluzione, un rivestimento resistente, anche lavabile e adatto anche ad ambienti umidi, non solo come il bagno, ma anche come la cucina

La carta da parati non è tutta uguale!

Fondamentale è poter distinguere la carta da parati mediante il materiale: carta, stoffa, fibra di vetro, vinile, pvc, nylon…ecc. Il modello di carta è il più diffuso perché è più resistente e può essere colorato in diversi modi. A fare tendenza però è anche la versione in tessuto non tessuto che troviamo realizzata in juta, cotone, lino. Bambù e seta si adattano bene a zona living o camera da letto perché di grande pregio e dipinti a mano. Infine ci sono le carte da parati adesive sono facili da posare e perfette per il fai da te.

Lascia un commento