Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /home/mhd-01/www.rontani.it/htdocs/wp-content/plugins/link-privacy-master/index.php on line 25
Regole per lo smaltimento dell'amianto, come farlo nella maniera corretta

Regole per lo smaltimento dell’amianto, come farlo nella maniera corretta

Lo smaltimento dell’amianto presente in abitazioni private è una procedura di per sè piuttosto semplice, che però richiede alcune precauzioni particolari. Generalmente, lo smaltimento dell’amianto viene affidato a ditte specializzate nel settore, che si occupano dell’incapsulamento, del trasporto e dello smaltimento senza costi accessori per il cliente. Solitamente però, questi servizi hanno un costo piuttosto elevato, e vengono utilizzati solo nel casi in cui sia necessario smantellare grandi superfici in amianto, difficilmente maneggiabili con correttezza dai non addetti ai lavori.

Smaltimento amianto: fai da te o professionale?

Scegliere un servizio professionale è decisamente la scelta migliore nel caso di superfici particolarmente grandi. Lo smaltimento dell’amianto a Cremona prevede infatti l’utilizzo di particolari agenti incapsulanti, ossia vernici specifiche o colle viniliche, atte a rendere praticamente nulla la dispersione nell’ambiente delle pericolosissime fibre di amianto. Se abbiamo a che fare con piccole superfici o piccoli oggetti però, il trattamento può essere effettuato con efficacia anche da privati, a costi decisamente inferiori rispetto a quelli richiesti da ditte specializzate. Scopriamo insieme tutti i materiali e i passi necessari per effettuare uno smaltimento fai da te senza pericoli.

La protezione è la parola d’ordine

Prima di iniziare con le procedure di smaltimento amianto, assicuriamoci di avere a disposizione tutti gli oggetti necessari per proteggerci. Una mascherina in tessuto, una tuta da lavoro, dei guanti adatti e degli occhiali costituiscono una protezione più che sufficiente. Gli agenti incapsulanti sono facilmente reperibili presso i principali negozi di edilizia: sono specifiche colle o vernici che si presentano sotto forma liquida, e che serviranno a formare uno strato protettivo sull’oggetto contenente amianto per evitare la dispersione delle fibre. Ora è possibile iniziare con le procedure di smaltimento dell’amianto: innanzitutto i pannelli o gli oggetti contenenti amianto dovranno essere staccati dalla loro sede, per poi essere accuratamente ricoperti con la vernice incapsulante. Evitare di forare, segare o spezzettare i pannelli di amianto durante il processo di smontaggio è una precauzione fondamentale. Tutto il materiale raccolto andrà poi trasportato utilizzando contenitori sigillati, per prevenire ogni dispersione: è possibile portare i pannelli adeguatamente trattati in discariche specializzate, o affidare il trattamento alle ditte del territorio. Attenzione: non tutte le discariche comunali accettano residui di amianto: controlla in anticipo le strutture disponibili in zona. Alcuni dei più grandi comuni italiani mettono a disposizione un “kit anti amianto”, contenente i dispositivi di protezione e i contenitori per il trasporto: se decidi di smaltire con il fai da te, questa è un’ottima opportunità!