Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /home/mhd-01/www.rontani.it/htdocs/wp-content/plugins/link-privacy-master/index.php on line 25
Il packaging box, arma in più per un sito e-commerce

Il packaging box, arma in più per un sito e-commerce

Il packaging è riconosciuto da tutti gli addetti del settore come uno strumento di marketing molto efficace che ha lo scopo di convincere l’utente a compiere l’acquisto. Non solo, lo si può paragonare ad uno splendido abito che permette al prodotto di distinguersi dagli altri prodotti simili e con le medesime funzioni.

Per creare il packaging originale bisogna riuscire ad enfatizzare il più possibile il contenuto, studiando apposite strategie che vanno a mirare il target a cui il brand si rivolge.

La confezione mira ad una grafica molto accattivante, in grado di attirare subito l’attenzione dell’utente e questo vale soprattutto per gli e-commerce, ovvero per i siti vetrina che devono puntare molto sull’immagine dei propri prodotti. La confezione serve poi ad identificare il prodotto in mezzo ad una miriade di prodotti simili se non addirittura uguali.
Per quanto riguarda poi l’e-commerce, il packaging è in grado di influenzare notevolmente l’opinione dei consumatori che prendono decisioni proprio come si riferissero al brand, spesso infatti packaging diventa sinonimo di brand proprio nel giudizio degli utenti. Ci sono poi delle caratteristiche importantissime che riguardano la confezione di certi prodotti, che non deve solo servire ad abbellirli, ma anche a proteggerli e deve risultare estremamente funzionale.
Alla fine dobbiamo capire una cosa fondamentale, ovvero, un prodotto senza packaging è un prodotto che non esce dall’anonimato e non avrà mai il successo che merita. Spesso serve anche a migliorare il giudizio e l’opinione che il cliente ha del prodotto, e sicuramente riesce a migliorarlo. Anche la scelta del colore ha un ruolo estremamente importante, non a caso vengono fatti degli studi proprio sui colori preferiti dai consumatori in base alle caratteristiche del prodotto, anche il fattore psicologico è un aspetto molto importante da associare al packaging, soprattutto quando si tratta di un e-commerce.

E-commerce: come presentare i prodotti?

Nel sistema online, ovvero nella vendita-acquisto prodotti tramite siti e-commerce, il potete decisionale è letteralmente in mano ai clienti. Non bastano le offerte, le descrizioni dettagliate dei prodotti, serve la presentazione ottimale del prodotto attraverso una giusta strategia di packaging. Quello che conta davvero è il valore percepito dal cliente che si può ottenere solo la meticolosa cura della confezione del prodotto, soprattutto quando si parla di oggetti e prodotti di largo consumo o di preziosi, oppure speciali confezioni regalo, come possono i fiori. Non a caso, il detto comune che spesso vale più la confezione del regalo, è sicuramente un’afferma veritiera che va presa molto sul serio!