Le funzionalità necessarie in un gestionale per negozi

winworkOggi chi acquista un gestionale per negozi deve acquistare un prodotto che è stato pensato e realizzato appositamente per gli esercizi commerciali che hanno l’esigenza di organizzare il proprio archivio di articoli anche in base ai colori ed alle taglie. La vendita al dettaglio ed al banco ha sicuramente bisogno di un’interfaccia facile ed intuitiva, inclusa l’emissione dello scontrino fiscale.
Oggi tra le funzionalità necessarie in un gestionale per negozi c’è anche la possibilità di stampare etichette con i relativi i codici a barre. In questo modo la gestione degli articoli diventa più facile e sicura, grazie anche alla possibilità di interfacciare dispositivi utilissimi quali lettori barcode, etichettatrici e terminali palmari. Le ultime novità in merito alle funzionalità sono relative agli eCommerce, Fattura Elettronica ed APP per Smartphone/Tablet Android.

Il software che viene utilizzato per la gestione della vendita viene anche utilizzato per i flussi dei magazzini. Permette un controllo delle vendite, dei resi, dei trasferimenti, delle chiusure di cassa, del controllo merce in entrata, degli inventari, delle stampe fiscali e delle statistiche. Inoltre un gestionale per negozi permette anche di  gestire le schede e i profili cliente e la relativa emissione di buoni omaggio, gift card e offerte promozionali. In questo modo gli amministratori del sistema possono gestire acquisti, creare listini, impostare promozioni, organizzare la spedizione della merce, stampare il codice a barre, produrre e generare report oltre ad avere un controllo totale in merito alle attività svolte nella rete dei negozi.
Le funzionalità necessarie in un gestionale per negozi vengono sviluppate per tutti coloro che sviluppato per coloro che hanno la necessità di gestire a 360° il processo di vendita al dettaglio.Tali funzionalità possono anche essere utilizzate per la gestione centralizzata di più punti vendita o negozi in franchising, con possibilità di verifica della produttività di ciascun operatore. Le soluzioni comprendono  moduli specifici per le diverse attività del settore distributivo, al fine di poter dare un’offerta scalabile e personalizzabile per ogni Cliente che voglia meccanizzare i propri negozi.

Software gestionale per negozi di abbigliamento e calzature

Ogni negozio ha le proprie esigenze, ad esempio, ci sono software gestionali specifici per i negozi di abbigliamento e calzature studiati e realizzati appositamente studiato appositamente per gestire le problematiche del singolo negozio e delle catene di negozi nel settore moda. Si tratta di programmi specifici particolarmente indicati nell’ambito dei negozi di abbigliamento, boutiques o calzature dove esiste la necessità di gestire con un unico applicativo una tabella di taglia e colore e poter verificare l’esistenza in negozio o magazzino per ogni singola misura e colore.

Ad esempio, la personalizzazione delle etichette permette di esporre al cliente tutte informazioni necessarie per un acquisto automatizzato.
Importante sottolineare anche la gestione della fidelizzazione clienti che consente di creare un’anagrafica attraverso la quale è possibile memorizzare, oltre ai dati anagrafici del cliente, le campagne promozionali delle quali gli stessi possono beneficiare.

Ma a prescindere dall’attività, le funzionalità necessarie in un gestionale per negozi, devono e possono essere integrate con un gruppo di funzioni dedicate al Marketing che hanno lo scopo di risolvere alcune necessità che si presentano giornalmente nella normale gestione di un’attività; dalla pianificazione degli appuntamenti all’ invio di offerte mirate con l’esito verificabile.

Lascia un commento