Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /home/mhd-01/www.rontani.it/htdocs/wp-content/plugins/link-privacy-master/index.php on line 25
La Panini e i fumetti

La Panini e i fumetti

La tradizione del fumetto, per quanto solo recentemente si venga riscoprendo, è molto radicata anche in Italia, dove già negli anni passati alcune case editrici hanno deciso di specializzarsi nel settore, importando le testate e i titoli più famosi dall’estero. Una tra queste case editrici è la Panini Comics.

Le origini della Panini Comics

La Panini Comics inizia la sua avventura nel 1994, quando nasce come una sorta di succrusale italiana della Marvel Comics americana. La Marvel produceva fumetti che avevano come protagonisti alcuni dei supereroi più amati in tutto il mondo: Iron Man, l’Uomo Ragno, Capitan America. In seguito però la Panini si è specializzata sempre più, tanto da dar vita a quattro testate distinte: la Marvel Italia, che continua a pubblicare i fumetti Marvel; la Cult Comics, che pubblica fumetti statunitensi non Marvel; la Planet Manga, che pubblica fumetti giapponesi, e infine Panini Video, che invece si occupa della distribuzione di dvd.

I fumetti Panini oggi

I fumetti Panini insomma rappresentano una grande fetta del settore nel nostro paese: vuoi per la lunga e ormai consolidata tradizione, vuoi per i titoli importanti di cui la Panini si è fatta veicolo, caratterizzando così l’immaginario collettivo.

Oggi, i fumetti Panini includono tra gli albi pubblicati alcuni dei personaggi più amati da grandi e piccini: basti citare Topolino, e con lui ovviamente tutti gli altri personaggi Disney. Ma anche Rat Man, il curioso anti eroe nato dalla fantasia di Leo Ortolani. O ancora, Spongebob, popolarissim anche come cartone animato, e l’indimenticabile investigatore del mistero Scooby Doo. I fumetti Panini restano una pietra miliare nel settore, in Italia e nel mondo.