Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /home/mhd-01/www.rontani.it/htdocs/wp-content/plugins/link-privacy-master/index.php on line 25
Come funzionano e i vantaggi dei sistemi antifurto wireless

Come funzionano e i vantaggi dei sistemi antifurto wireless

L’antifurto wireless funziona senza cavi di collegamento, ovvero, senza fili. La sola cosa importante è quella di riuscire a ricevere ed inviare segnali radio riconoscibili, questo perchè gli antifurto senza filo, trasmettono via radio, metodo questo che riesce a superare ostacoli fisici e di trasmettere codici ad alta velocità. Questi antifurti wireless, per quanto riguarda le tecniche per l’oscillatore di trasmissione si dividono in due categorie:

Sistema radio con l’oscillatore in trasmissione controllato al quarzo: non subisce interferenze perchè ha una forte stabilità in grado di selezionare tempestivamente i segnali ricevuti nel raggio d’azione con una forte potenza

Sistema radio con oscillatore controllato da un risuonatore ceramico

Il problema dell’interferenza utilizzando la doppia frequenza può essere ovviato ripiegando su sirene e doppio ricevitore, mentre sui sensori viene installato un doppio trasmettitore posto su due diverse bande di frequenza. Questo viene fatto per evitare il disturbo della sirena e per garantire le informazioni corrette.

Esiste poi un’altra soluzione molto avanzata che è il salto di frequenza casuale da un canale di ricezione a un altro. Questo impedisce al ladro di entrare indisturbato, ma soprattutto non permette al ladro di manomettere l’antifurto al fine di evitare che il messaggio di intrusione arrivi al destinatario.

I vantaggi degli impianti senza fili

I vantaggi dei sistemi antifurto wireless sono sicuramente molteplici in quanto permettono di integrare facilmente tutte le funzioni ausiliarie, non solo quindi l’intrusione ma anche la segnalazione di malore ed il controllo di rivelatori di pericolo come fumo, gas, o allagamento mediante l’accensione di luci radiocomandate in fase ed il monitoraggio dell’impianto da diversi punti dell’azienda, dell’ufficio, dell’abitazione ma anche in tutte le altre strutture pubbliche e private. in più, come altra caratteristica, in grado di rappresentarli al meglio, gli impianti senza fili possono essere totalmente indipendenti dalla rete pubblica di alimentazione elettrica, quindi agire indisturbati dai falsi allarmi nel caso di forti disturbi indotti nell’impianto elettrico e/o telefonico.

Costi e installazione

I costi di questo sistema sono praticamente identici al sistema tradizionale, ma dobbiamo però precisare una cosa molto importante: il sistema senza fili è costituito da apparecchiature tecnologiche sofisticate, che sono più costose delle tradizionali, ma che non incidono sul prezzo, per questo si può parlare di risparmio a favore di sistemi icuramente molto più efficaci. Non solo, per l’installazione bastano poche ore e questo non incide sul costo della mano d’opera. E questo è sicuramente un altro importante vantaggio!