incidenti automobilistici tecniche per evitarli

Incidenti automobilistici: Le tecniche per evitarli

5 consigli per aiutarti ad evitare incidenti d’auto.

Gli incidenti automobilistici sono un grave problema che causa un numero allarmante di infortuni e morti in tutto il mondo, nonostante le raccomandazioni delle autoscuole tra cui l’autoscuola Cagliari.  Ecco cinque suggerimenti che dovrebbero aiutarti a prevenire inutili incidenti.

1) Mantieni la distanza di sicurezza

Una delle prime cose che nella scuola guida Cagliari viene insegnato agli allievi è quella di non stare troppo vicino agli altri veicoli durante la guida. Questo perché ci sono buone possibilità di una collisione posteriore se un veicolo davanti si ferma inaspettatamente.

I piloti hanno bisogno di tempi di reazione adeguati, quindi un buon trucco è usare la seconda regola per assicurarsi che ci siano almeno due secondi di distanza di guida tra te e il veicolo di fronte. Puoi testarlo usando un oggetto fisso come punto focale.

2) Rimani concentrato

Le distrazioni sono un altro ostacolo alla guida sicura, quindi non dovresti mai preoccuparti di guidare un veicolo. Scrivere messaggi di testo è una delle cose peggiori, ed è proibito dalla legge. Anche parlare al telefono con qualcuno è proibito, quindi usare un dispositivo bluetooth o un auricolare è la scelta giusta se devi parlare mentre guidi. Altre cose da evitare includono l’applicazione del trucco, il mangiare cibo e la cura di un bambino. Essere vigili è fondamentale, quindi è importante non guidare quando si è eccessivamente stanchi o mentalmente compromessi.

incidenti automobilistici evitare

3) Presta attenzione controllando tutti gli specchietti

Mentre è ovviamente importante concentrarsi sul traffico che ti precede, ti suggeriamo anche di essere consapevole di ciò che sta accadendo su tutti i lati. Ecco perché è intelligente controllare periodicamente la tua vista laterale e specchietti retrovisori in modo da sapere cosa sta succedendo da tutte le angolazioni. Esegui sempre la scansione dell’ambiente circostante per identificare potenziali minacce in modo da poterle affrontare prima che si trasformino in pericoli gravi. È anche importante ricordare che c’è un punto cieco negli specchietti, quindi è necessario assicurarsi al 100% che non ci siano altri veicoli quando si cambia corsia.

4) Segui il ritmo del traffico

Adattarsi al ritmo delle altre auto è fondamentale per rimanere al sicuro. Di conseguenza, non dovresti andare troppo veloce o troppo lento, ma guidare alla stessa velocità della maggior parte degli altri automobilisti. Evita il cambio corsia veloce e metti sempre il segnale di svolta prima di cambiare corsia in modo che gli altri piloti abbiano il tempo di reagire.

5) Evita di innervosirti

Guidare può essere frustrante, a volte. Se ti ritrovi con un pilota aggressivo dietro di te, è meglio lasciarlo passare piuttosto che accelerare. Dovresti anche resistere alla tentazione di vendicarti se qualcuno sta guidando in modo aggressivo. Invece è meglio essere passivi e non soccombere alla frustrazione perché mette tutti in pericolo.

Lascia un commento