Cos’è un letto sommier?

Il letto sommier è un letto matrimoniale, che può anche essere utilizzato come letto singolo, comunque di dimensioni piuttosto grande, che si caratterizza per avere un ampio vano interno utile per conservare oggetti, quali cuscini, coperte, indumenti, ecc.

Il letto sommier nasce dalla necessità di saper ottimizzare gli spazi, soprattutto nelle camere da letto che presentano ridotte metrature. Chi sceglie questa tipologia di letto ha la certezza di sfruttare al meglio tutto l’ampio spazio occupato dal materasso con una profondità ottimale, capiente come un armadio verticale.

Nei sommier il materasso può essere rialzato assieme alla relativa base, e tutta l’area sottostante si adopera come contenitore. Il meccanismo è davvero molto semplice, basta tirare giù il materasso per poter utilizzare il letto. Oltre alla praticità, questa soluzione è ottimale anche dal punto di vista estetico in quanto il contenitore non è visibile e non si può capire che il letto è utilizzato anche come “armadio”.

Questi letti hanno anche un’altra caratteristica, ovvero, è possibile acquistarli anche privi di testiera, aspetto questo che caratterizza il letto sommier moderno (su Infabbrica trovi tanti modelli di qualità scontati del 60%). Si può quindi utilizzare anche per creare diverse soluzioni, ad esempio, per farlo combaciare con una testiera a muro con dei cuscini fissati alla parete, si può utilizzare sotto ad una finestra oppure in un ponte, oppure si può sistemare sotto delle mensole. Mentre i più originali amano inserirlo al centro della stanza.

Le diverse tipologia del letto sommier

Dopo aver spiegato cos’è il letto sommier, parliamo delle due diverse tipologie,ovvero il letto sommier classico e quello con meccanismo a doppia alzata.

Nel sommier classico, il materasso può essere alzato da un solo lato, seguendo così un movimento rotatorio nell’ambito di un angolo di 90 gradi.

Il letto sommier con meccanismo a doppia alzata, è una moderna rivisitazione del sommier classico, “un’invenzione” che rende più comode le quotidiane operazioni di spostamento del materasso.

In questa tipologia di letto, il materasso si alza mantenendo una posizione perfettamente orizzontale, grazie ad un moderno sistema a doppio pistone idraulico; senza alcuno sforzo. E’ così che le persone che hanno acquistato questi letti, prendono o depositano i loro oggetti  all’interno del vano, con la massima semplicità.

Il meccanismo a doppia alzata presenta anche un vantaggio in più: potendo alzare in maniera davvero molto agevole il materasso, rende molto più comodo sistemare tutte quelle cose ed oggetti per i quali si è costretti a piegarsi nella vita quotidiana, assumendo posture scorrette. Grazie a questo meccanismo, anche rifare il letto diventa molto più semplice e non richiede sforzi. Il letto sommier è un mobile di grande funzionalità, estremamente utile per l’ottimizzazione degli spazi, e la moderna versione con meccanismo a doppia alzata offre una comodità davvero imbattibile.

Dormire in un sommier offre una dolce sensazione di benessere e riposo, infatti questo letto non è solo pratico, resistente, dal design unico ed impeccabile, ma è anche progettato per offrire un supporto ideale al materasso e per garantire ogni notte il giusto sostegno e tutto il comfort di un riposo sempre sano e rigenerante.

Lascia un commento