Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /home/mhd-01/www.rontani.it/htdocs/wp-content/plugins/link-privacy-master/index.php on line 25
Come si organizza un congresso?

Come si organizza un congresso?

Per organizzare un congresso, bisogna, prima di tutto, seguire dei parametri. Nulla deve essere lasciato al caso e sottovalutato. Tutti i singoli particolari devono essere calcolati anche in base al tempo che è fondamentale. Ci sono poi delle esigenze particolari da dover tener conto, ad esempio, quando è necessario tenere delle votazioni, raccogliere adesioni, compilare questionari, ecc. Per questo motivo per organizzare un congresso ci vuole molta professionalità e competenza. Anche la puntualità e la disponibilità è molto importante pechè spesso si ha a che fare con alti dirigenti d’Azienda e Multinazionali. La prima cosa da fare è quella di pianificare l’evento nel dettaglio, per evitare di commettere errori.Molto importante è riuscire a preparare in anticipo tutto il materiale in termine di comunicazione e grafica, predisponendo anche tutto il materiale audio e video che servirà a rendere il congresso ancora più interessante. Vanno predisposte con largo anticipo anche tutte le liste dei partecipanti, incluse, dove necessario, le liste dei rappresentati d’azienda e dei membri aventi diritto al voto. In molti casi, l’organizzazione del congresso prevede anche l’accoglienza, non solo per i partecipanti, ma anche per i relatori comprese le prenotazioni ed i trasferimenti per poter offrire un servizio all’altezza ed adeguato alla modalità del congresso. Anche l’assistenza in loco risulta essere predominante, per riuscire a risolvere le eventuali problematiche o richieste che potrebbero verificarsi.

Professional Congress Organizer

Oltre 3 milioni di persone, durante il corso dell’anno si muovono per assistere a congressi internazionali, mentre sono oltre 50 milioni le persone che si muovono all’interno della propria nazione per assistere ad altrettanti congressi, fiere e manifestazioni. Numeri davvero da capogiro che fanno intuire quanto alta sia la richiesta di poter organizzare congressi durante tutto il periodo dell’anno. Per questo è nata anche una “nuova” figura, quella del Professional Congress Organizer, ovvero aziende di riferimento che organizzano congressi. Un ruolo innovativo e sempre più ricercato per chi organizza congressi, e quindi progetta e pianifica l’evento. Per questo, prima di tutto è bene preventivare i costi, ricercare gli sponsor e, tutte le fasi, inclusa l’ospitalità, il rinfresco, la promozione, servizi linguistici ecc. Quindi se dovete organizzare un congresso, affidatevi a veri professionisti, non date ascolto a quelli che vi dicono che basta una bella locandina con una veste grafica interessante, una stanza, e magari la prenotazione di alcune stanze d’albergo. Non date retta a chi minimizza tutto questo se non volete ritrovarvi in situazioni davvero imbarazzanti e di gravi perdite.